Descrizione

La dichiarazione di residenza può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
- cambiano indirizzo all'interno del territorio comunale
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero AIRE
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero.
La dichiarazione di residenza deve essere resa al Comune di dimora abituale entro 20 giorni dal verificarsi dei fatti.
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani presso la società Ancona Entrate Srl (Via dell'Artigianato, 4, 60127 Ancona).