Descrizione

La carta di identità elettronica CIE è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere richiesta da tutti i cittadini italiani e stranieri, minorenni e maggiorenni, purché iscritti all' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
La CIE consente inoltre di accedere ai servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni: in fase di rilascio al cittadino viene rilasciato un modulo contenente la prima parte del PIN e del PUK mentre la seconda parte è contenuta nella lettera spedita dall’Istituto Poligrafico unitamente alla CIE. Maggiori dettagli sul sito del Ministero dell’Interno.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett. a del d.L. n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Importante
- Per il rilascio del documento, l’interessato deve presentarsi fisicamente in Ufficio, anche il minore di età in quanto occorre l’identificazione personale
- Amministratori di sostegno, tutori e persone impossibilitate a presentarsi in ufficio sono pregati di prendere contatto con l’Ufficio CIE prima di prenotare l’appuntamento
- In caso di smarrimento del codice PIN/PUK: se in fase di richiesta CIE è stato fornito almeno un contatto (numero di cellulare personale o indirizzo e-mail) è possibile recuperarlo attraverso la app CieID.
In Comune di Ancona …
Per richiedere la carta di identità occorre prendere appuntamento in una di queste due modalità:
- telefonicamente al numero 0712222283, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17:00
- online: cliccare il bottone rosso “prenota online”, scegliere una delle tre opzioni “ Ufficio Carta identità“ e successivamente il giorno e l’orario desiderato.
Alla data e orario prenotato, è necessario presentarsi personalmente, anche il minore di età, all’Ufficio Carte di Identità in Via Piave n. 10.
Approfondimenti
Il periodo di validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta. In particolare, dalla data di emissione vale:
- 3 anni per i cittadini di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i cittadini di età compresa tra i 3 e i 18 anni non compiuti
- 10 anni (massimo) per i cittadini dai 18 anni compiuti.
Al fine di allineare il sistema CIE al regolamento UE 2019/1157 (art.4), dal 19.9.2022 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha introdotto due modifiche:
- il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni.
Pertanto la scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (ossia dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare) - in caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali, la CIE avrà una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
La domanda di rinnovo può essere presentata a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. Chi è in possesso della carta di identità cartacea e delle vecchie CIE può chiedere il rinnovo anche prima dei 180 giorni (Legge 17/07/2020, n. 77).
Il cittadino, anche il minore di età, deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta.
La carta di identità non viene emessa il giorno della richiesta bensì consegnata dalle Poste all’indirizzo di residenza o ad un indirizzo indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi. È possibile indicare una persona delegata al ritiro del documento, solo al momento dell’inserimento della richiesta.
Per i cittadini italiani la carta d'identità è anche un documento di viaggio per l'espatrio (equipollente al passaporto) in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. In particolare:
- per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
- per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
- per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti chiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita.
Per i cittadini italiani minorenni la carta di identità può essere rilasciata valida per l’espatrio, se vi è l’assenso di entrambi i genitori. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare. Se il genitore esercita in modo esclusivo la responsabilità genitoriale (con perdita/sospensione della responsabilità dell’altro genitore), non serve il nulla osta (Legge 21/11/1967, n. 1185, art. 3, comma b); è però necessario portare il decreto.
La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.
Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:
- accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (ad esempio il tutore esercente la responsabilità genitoriale). In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore
- affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da compilare in Questura
- affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale a un ente (ad esempio la compagnia aerea, la scuola) da compilare in Questura.
Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
Se un cittadino perde la CIE deve sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine e contattare il servizio di supporto del Ministero dell'Interno per far bloccare il suo documento.
La domanda di rilascio della nuova CIE deve essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.
Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune possono chiedere il rilascio della CIE a domicilio. Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:
- incapaci di deambulare
- impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura.
Per il rilascio della CIE a domicilio un delegato maggiorenne dovrà compilare una apposita richiesta. Per chi è incapace di deambulare, è necessario un certificato medico che rechi come dicitura “impossibilità a recarsi negli uffici comunali per il rilascio della carta di identità” senza far riferimento allo stato di salute.
La Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9 ha precisato che è possibile utilizzare la ricevuta di rilascio della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in occasione di:
- gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
- consultazione elettorale
- esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
La ricevuta inoltre è valida per viaggiare nel territorio nazionale con qualsiasi compagnia di trasporto aereo, marittimo e ferroviario.
La carta d’identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente:
- ai cittadini italiani iscritti all’AIRE
- al cittadino straniero richiedente asilo o protezione internazionale (art. 5-bis, d. lgs n. 142/2015) al quale si rilascia una carta d’identità della durata di tre anni
- ai cittadini italiani in caso di imminente partenza fuori dal confine italiano. La richiesta va documentata da un titolo di viaggio.