Back to top

Andare alla mensa scolastica

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

 

In Comune di Ancona …

Comitati mensa

All’inizio di ogni anno scolastico, nell’ambito di ciascuna scuola in cui viene fornito il servizio mensa, è costituito un comitato mensa composto da un massimo di tre genitori eletti dai genitori del plesso scolastico e da un insegnante eletto dal corpo docente. La partecipazione a tale comitato è volontaria e gratuita. Il comitato resta in carica dal momento dell’insediamento fino al termine dell’anno scolastico.

I rappresentanti del Comitato Mensa sono autorizzati ad accedere senza preavviso ai locali cucina, dispensa, centro cottura, office e refettorio della scuola di competenza. I sopralluoghi potranno avvenire esclusivamente durante l’orario di servizio del personale addetto. Ciascun Comitato Mensa avrà il compito di :

  • controllare il rispetto del menù
  • verificare lo stato dei locali, delle attrezzature e del personale
  • accertare le condizioni di stoccaggio delle derrate alimentari
  • assaggiare le preparazioni, esprimere proposte
  • segnalare ogni problematica rilevata.

A ogni intervento del Comitato, i rappresentanti compilano un’apposita scheda predisposta dal Servizio Ristorazione del Comune di Ancona (disponibile presso ogni scuole, cucina e centro cottura). Le schede possono essere compilate in duplice copia: una dovrà essere consegnata all’Ufficio Ristorazione Scolastica e l’altra rimarrà a disposizione dei rappresentanti. È fatto divieto di asportare alcunché dai locali oggetto del sopralluogo.

Nel corso dell’anno scolastico i rappresentanti sono convocati dal Servizio Ristorazione Scolastica con le seguenti cadenze: 1) entro il mese successivo alla loro costituzione per una riunione informativa di carattere generale  2) entro il mese di febbraio per una prima analisi sull’andamento del servizio  3) entro il mese di maggio per la verifica finale.

Prima di ogni incontro possono essere segnalati dal Comitati mensa alcuni argomenti da inserire inseriti all’ordine del giorno. Ulteriori riunioni potranno essere convocate qualora se ne ravvisi la necessità su iniziativa dell’Amministrazione comunale o a seguito di richiesta sottoscritta da almeno 1/3 dei comitati mensa costituiti.

Resta salva la facoltà, per ogni comitato mensa di chiedere incontri con l’amministrazione su tematiche specifiche riguardanti la scuola di propria competenza. Le richieste di incontro dovranno essere indirizzate al responsabile del servizio ristorazione scolastica.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?