Back to top

Cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio

(urn:nir:stato:legge:1990-03-21;53~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a soggetti iscritti all’albo dei presidenti di seggio.

Descrizione

Gli elettori del comune interessati, possono proporre ricorso contro la mancata o indebita iscrizione all'albo degli scrutatori presentandolo alla Commissione Elettorale Circondariale (contatti dell’Ufficio Elettorale).

Approfondimenti

Corte d'Appello

    Come fare

    Gli elettori che vogliono cancellarsi dall'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

    L'effettiva cancellazione dall'Albo avviene nel mese di dicembre di ogni anno.

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Elezioni
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 14:42.00

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?