Back to top

Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1967-03-20;223~art4bis)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali.

Con l’integrazione dei dati elettorali nell’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolare Residente) i certificati elettorali potranno essere richiesti in qualsiasi Comune italiano.

Come fare

Il certificato viene rilasciato su richiesta degli interessati che:

  • si presentano direttamente allo sportello dell’ufficio elettorale
  • presentano richiesta online.

In occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla presentazione della domanda (48 ore per referendum popolare).

Richiesta di certificato di iscrizione alle liste elettorali
Copia del documento d'identità

Costi

Ai sensi dell'art.2 del DPR n.642 del 26/10/1972, tutti i certificati devono essere rilasciati in bollo, ad eccezione dei casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo, per gli usi previsti dalla Tab. Allegato B, del DPR n.642 del 26/10/1972.

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali viene rilasciato in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria se ad uso elettorale (es. presentazione di candidature, proposte di referendum o di iniziativa legislativa popolare).

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

In alternativa, la domanda può essere presentata anche in forma cartacea, con una delle seguenti modalità:

  • consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Ancona, Via Frediani 3, Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00 -12:30; martedì e giovedì ore 9:00 –12:30 / 15:00 -17:00)
  • tramite e-mail, all’indirizzo: elezioni@comune.ancona.it
  • tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo: servizidemografici@pec.comuneancona.it.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In tempo reale. Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati 24 ore. Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 14:42.04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?