Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Gli elettori del comune interessati, possono proporre ricorso contro la mancata o indebita iscrizione all'albo degli scrutatori presentandolo alla Commissione Elettorale Circondariale.
Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.
Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
La domanda può essere presentata anche in forma cartacea, con una delle seguenti modalità:
tramite servizio postale, all’indirizzo: Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona
consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00 -13:00; martedì e giovedì ore 9:00–13:00 / 15:00-17:00);
tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo: servizidemografici@pec.comuneancona.it.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione. L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.