Back to top

Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Descrizione

In Comune di Ancona …

Condizioni generali

  1.  Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed è disciplinato da un Regolamento consultabile presso gli uffici comunali oppure sul sito istituzionale.
  2. Il servizio di trasporto scolastico viene erogato, per i soli percorsi istituiti dall’amministrazione comunale, agli alunni residenti nel bacino di utenza in cui si trova la scuola frequentata. I bacini di utenza e i percorsi possono essere visionati presso i Servizi Scolastici ed Educativi, Viale della Vittoria 39 – 3° piano.
  3. La sottoscrizione della richiesta comporta l’integrale e incondizionata accettazione, da parte dei genitori o del tutore, del vigente Regolamento che disciplina il Servizio di Trasporto Scolastico e delle modalità di erogazione del servizio, delle tariffe in vigore e delle modalità di pagamento.
  4. La domanda presentata da un solo genitore va intesa come espressione di volontà congiunta di entrambi i coniugi.
  5. L’iscrizione ha validità per l'intero anno scolastico ed eventuali disdette dovranno essere comunicate al Servizio in forma scritta entro il 30 settembre dell'anno in corso. Ha diritto al rimborso della tariffa versata soltanto l'utente che non ha mai usufruito del trasporto. La Direzione pertanto verificherà che questa condizione sia stata rispettata.
  6. Il trasporto scolastico viene erogato a seguito di regolare pagamento della tariffa annua, da saldare con due distinti versamenti, nei termini e con le modalità previste.
  7. Una volta effettuato il pagamento, sarà possibile ottenere il PASS, che l'alunno dovrà mostrare all'autista dello scuolabus. Senza PASS non è consentito salire sul mezzo.
  8. L’affidamento del minore in custodia all’Amministrazione Comunale, durante il trasporto in oggetto, ha inizio con la salita e termina con la discesa dallo scuolabus. I genitori o il tutore dei bambini della scuola dell'infanzia e/o primaria che sottoscrivono la presente domanda si impegnano ad essere presenti (o a delegare persona maggiorenne di fiducia) alla fermata per il viaggio di ritorno, sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità dal momento della discesa dallo Scuolabus (vedi pag. 4 del presente modulo).
  9. I genitori o il tutore degli alunni dalla scuola secondaria di primo grado che scelgono di far scendere i propri figli in autonomia, devono firmare la liberatoria, secondo quanto stabilito dal D.L. 16 ottobre 2017, art. 19 bis comma 2, a pagina 4 del presente modulo.
  10. Non potranno essere accolti sul mezzo gli alunni che si presentano in luoghi diversi da quelli prestabiliti, ovvero non siano presenti alle fermate e all’orario concordato.
  11. In caso di assenza alla fermata del genitore, del tutore o della persona adulta delegata a ricevere l’alunno iscritto alla scuola dell’infanzia o primaria, l'autista proseguirà nel percorso e successivamente il minore verrà riportato a scuola; se la scuola fosse già chiusa, il minore verrà accompagnato al Comando di Polizia Municipale che provvederà a rintracciare i genitori o il tutore.
  12. Durante il trasporto gli alunni devono mantenere un comportamento composto ed educato. In caso di mancato rispetto di tali regole il Comune, oltre al richiamo verbale, su segnalazione dell’autista, comunicherà quanto accaduto ai genitori o al tutore dell’alunno e all’Istituto Scolastico. In relazione alla gravità dei comportamenti esibiti l’Amministrazione comunale può decidere la temporanea sospensione dal Servizio di trasporto dell’alunno da un minimo di 15 ad un massimo di 90 giorni.
  13. In ottemperanza alle normative per il contenimento del Covid-19 è obbligatorio per gli utenti salire con la mascherina che dovrà essere indossata per tutto il tragitto.
  14. Per ogni altro argomento o norma si rimanda al vigente Regolamento comunale sul trasporto scolastico.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Politiche Educative e Scolastiche

 (Segreteria Nidi)
 (Segreteria Nidi)
 (Coordinamento Pedagogico)
 (Ristorazione Scolastica)
 (Dietista)
 (Trasporto Scolastico)
 (Trasporto Scolastico)
 (Diritto allo Studio - Libri di Testo e Borse di Studio)
 (Diritto allo Studio - Libri Testo e Borse di Studio)
 (Centri Estivi)
Argomenti:
  • Istruzione
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 11:33.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?