Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Gli elettori del comune interessati, possono proporre ricorso contro la mancata o indebita iscrizione all'albo degli scrutatori presentandolo alla Commissione Elettorale Circondariale (contatti dell’Ufficio Elettorale).
In Comune di Ancona …
Le domande di iscrizione possono essere inviate esclusivamente dal 15 ottobre al 30 novembre 2025. Non saranno considerate iscrizioni pervenute in altre date.
Approfondimenti
Commissione Elettorale Circondariale c/o Ufficio Elettorale Comune di Ancona
Le domande di iscrizione all'albo degli scrutatori possono essere presentate, dalla data di pubblicazione del manifesto di iscrizione all’albo degli scrutatori - nel mese di ottobre - fino al 30 novembre di ogni anno.
La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: L'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Accedi al servizio
La presentazione telematica dell'istanza non è disponibile
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.