Back to top

Trasporto per persone con disabilità

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al servizio di trasporto di persone con disabilità

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono persone residenti nel comune di Ancona che hanno il riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della L.104/92  art. 3 come di seguito specificato:

  • minori e adulti fino al 65esimo anno di età con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 c. 3 l. 104/92
  • persone ultrasessantacinquenni con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 c. 3 l. 104/92

Sono esclusi i titolari di abbonamento agevolato alla rete di trasporto pubblico.

Descrizione

L'accesso al servizio si ottiene quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente; le modalità e i tempi per l'erogazione delle prestazioni assistenziali sono in relazione alle disponibilità di bilancio.

Come fare

Per l'accesso al servizio l'interessato o suo delegato, tutore o curatore, presenta istanza su apposito modulo consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la domanda, il referente amministrativo o l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per la valutazione dell'istanza. Ai fini dell'ammissione al servizio e della predisposizione del piano assistenziale individualizzato, è necessaria la presentazione di documentazione che giustifichi l'erogazione del servizio (certificato di frequenza scolastica, certificato medico per il ciclo di fisioterapia ecc. ecc.).

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale o il referente amministrativo avviano le procedure per l'erogazione del servizio.

Domanda di accesso al servizio di trasporto per persone con disabilità
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile
Copia dei certificati scolastici, medici o lavorativi che attestino la necessità del trasporto

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il cittadino concorre al costo del servizio. Il costo sociale è definito dall'amminsitrazione comunale con delibera di consiglio ed è in rapporto alle tariffe del trasporto pubblico locale.

Il servizio è gratuito per la frequenza delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 14:42.53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?