A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini di origine straniera che vogliono aggiornare i dati contenuti nella propria scheda anagrafica.
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini di origine straniera che vogliono aggiornare i dati contenuti nella propria scheda anagrafica.
Il cittadino straniero viene registrato in Anagrafe con le generalità attribuite dalla legge del proprio Stato (Legge n. 218/1995, art 24).
La variazione delle generalità può essere disposta solo dalle competenti autorità in applicazione della legge nazionale e il cittadino ha diritto all’aggiornamento anagrafico dei propri dati.
Le variazioni possono riguardare:
Per i minorenni la richiesta deve essere presentata da un genitore o dal tutore.
Le variazioni apportate dall'Ufficio referente sono effettuate solo ed esclusivamente a livello anagrafico.
Le rettifiche possono riguardare:
1) La variazione delle generalità
2) La variazione dello stato civile anagrafico
La documentazione deve necessariamente essere presentata in originale.
_____________________
Cittadini richiedenti protezione internazionale
Per la variazione delle generalità, il cittadino deve presentare all’Ufficio Anagrafe:
Per avere informazioni sul procedimento in questione, contattare l’Ufficio Anagrafe ai numeri 071 222 2234 (lun-ven dalle 10 alle 12), 071 222 2246 oppure 071 222 2259.
La richiesta di variazione può essere presentata esclusivamente di persona presso l’Ufficio Anagrafe, Largo Ventiquattro Maggio 1 - piano primo.
Per usufruire del servizio occorre prendere appuntamento con una di queste due modalità:
IMPORTANTE:
Per avere informazioni sul procedimento in questione, contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe ai numeri 071 222 2234 (lun-ven dalle 10 alle 12), 071 222 2246 oppure 071 222 2259.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
I cittadini comunitari e stranieri iscritti nelRegistro della Popolazione Residente che vogliono aggiornare i propri dati nella scheda anagrafica, devono presentare richiesta scritta all’Ufficio Anagrafe allegando la relativa documentazione rilasciata dall'autorità straniera in originale.
La documentazione da presentare allo sportello anagrafe può essere, alternativamente:
La documentazione deve necessariamente essere presentata in originale.
_____________________
I cittadini richiedenti protezione internazionale, per la variazione delle generalità, devono presentare all’Ufficio Anagrafe:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’aggiornamento o la correzione dei propri dati personali.
Durata massima del procedimento amministrativo: La durata del procedimento è di 30 giorni, seguendo quanto previsto dalla legge n. 241/1990.
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio