A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La dichiarazione deve essere presentata tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.
Gli interessati ad esercitare il diritto al voto domiciliare, residenti nel Comune di Ancona, che si trovino nelle condizioni indicate dovranno far pervenire al Sindaco la seguente documentazione:
La suddetta certificazione medica dovrà riprodurre esattamente la formulazione del comma 1 dell’art. 1 della legge 46/2009 e quindi dovrà attestare l’esistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, con prognosi di almeno sessanta giorni, decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La stessa certificazione potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Tale certificazione medica dovrà essere rilasciata esclusivamente da un Funzionario medico designato dall’ Asur Area vasta 2.
A tal proposito l'AST - Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha attivato un servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite per voto domiciliare in occasione delle Elezioni Regionali del 28-29 settembre 2025, secondo le modalità di seguito riportate:
- la richiesta, a firma dell’interessato/a deve pervenire entro le ore 10:00 del giorno 15/09/2025 a mezzo mail a medlegancona.av2@sanita.marche.it, completa di indirizzo presso cui effettuare l'accertamento e di recapito telefonico. Dopo tale termine indicato non sarà possibile dare luogo all'accertamento medico-legale in oggetto per impossibilità organizzative;
- alla richiesta dovrà essere allegata documentazione sanitaria che dimostri per il/la richiedente dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali o esistenza infermità gravissime
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
In alternativa, è possibile presentare la documentazione:
1) per posta elettronica
2) tramite consegna a mano all’ufficio protocollo Comune di Ancona sito in Largo Ventiquattro Maggio 1.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio