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Abbattimento alberi appartenenti a specie protetta ai sensi della LR 6/2005

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di alberi appartenenti a specie protetta ai sensi della LR 6/2005

A chi è rivolto

A tutti i soggetti interessati sia privati che pubblici che devono rimuovere alberi appartenenti a specie protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6.

Descrizione

Hai bisogno di abbattere alberi vivi appartenenti a specie protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6?

L’abbattimento è necessario ai fini di una pratica edile? Se sì, accedi al SUI.

Se l’abbattimento non riguarda pratiche edili, compila tutti i campi richiesti nella presente pagina.

La tua richiesta sarà esaminata dai Tecnici dell’Ufficio Verde Pubblico, che forniranno autorizzazione scritta, la quale sarà girata d’ufficio anche al Comando Carabinieri Forestale competente per territorio. Senza l’autorizzazione NON è possibile abbattere gli alberi protetti dalla Legge 23/02/2005, n. 6; in caso di violazione sono previste sanzioni amministrative.

Se l’abbattimento non è legato a pratiche edili, nell’autorizzazione saranno indicate le prescrizioni per l’impianto compensativo previsto dal Regolamento Comunale (art. 13 delle N.T.A. al P.R.G.) che è di 1:1 (per ogni albero abbattuto è necessario metterne a dimora un altro).

La piantumazione compensativa deve avvenire all’interno dei territori del Comune di Ancona e, se non hai spazio, puoi chiedere al Comune di indicarti uno spazio pubblico dove mettere il nuovo alberello.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di autorizzazione all'abbattimento di alberi
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica
Perizia redatta da un professionista abilitato in materia agronomico –forestale che attesti la necessità dell'intervento richiesto

Cosa serve

Occorre presentare istanza.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un’autorizzazione all’abbattimento in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 21 della L.R. 6/2005, che sarà altresì trasmessa al Comando Carabinieri Forestale, competente per territorio, direttamente dall’Ufficio Verde Pubblico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Spazio Verde
Categorie:
  • Ambiente
Ultimo aggiornamento: 11/07/2025 09:56.47

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