A tutti i soggetti interessati sia privati che pubblici che devono rimuovere alberi appartenenti a specie protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6.
Descrizione
Hai bisogno di abbattere alberi vivi appartenenti a specie protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6?
L’abbattimento è necessario ai fini di una pratica edile? Se sì, accedi al SUI.
Se l’abbattimento non riguarda pratiche edili, compila tutti i campi richiesti nella presente pagina.
La tua richiesta sarà esaminata dai Tecnici dell’Ufficio Verde Pubblico, che forniranno autorizzazione scritta, la quale sarà girata d’ufficio anche al Comando Carabinieri Forestale competente per territorio. Senza l’autorizzazione NON è possibile abbattere gli alberi protetti dalla Legge 23/02/2005, n. 6; in caso di violazione sono previste sanzioni amministrative.
Se l’abbattimento non è legato a pratiche edili, nell’autorizzazione saranno indicate le prescrizioni per l’impianto compensativo previsto dal Regolamento Comunale (art. 13 delle N.T.A. al P.R.G.) che è di 1:1 (per ogni albero abbattuto è necessario metterne a dimora un altro).
La piantumazione compensativa deve avvenire all’interno dei territori del Comune di Ancona e, se non hai spazio, puoi chiedere al Comune di indicarti uno spazio pubblico dove mettere il nuovo alberello.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un’autorizzazione all’abbattimento in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 21 della L.R. 6/2005, che sarà altresì trasmessa al Comando Carabinieri Forestale, competente per territorio, direttamente dall’Ufficio Verde Pubblico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.