A chi è rivoltoIl servizio è rivolto a tutti i cittadini extracomunitari interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti Ulteriori informazioni Chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
Come fareistanza di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti pena il mancato accoglimentopassaporto in corso di validitàpermesso di soggiorno in corso di validitàtitolo di occupazione dell’immobile (contratto di affitto, autorizzazione del proprietario dell’immobile in caso di ospitalità, ecc.)eventuale dichiarazione del proprietario con allegata copia documento di identità.Moduli da compilare e documenti da allegareDomanda di iscrizione nel registro della popolazione temporanea per cittadini extracomunitariCopia del documento d'identitàCopia del passaportoCopia del permesso di soggiornoTitolo di occupazione dell’immobile (contratto di affitto, autorizzazione del proprietario dell’immobile in caso di ospitalità, ecc)Dichiarazione del proprietario con allegata copia documento di identitàCostiLa presentazione della pratica non prevede alcun pagamento Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.In alternativa è possibile presentare la documentazione con le seguenti modalità:per via telematica allegando copia dei documenti di identità dei dichiarantiindirizzo mail: info@comune.ancona.itindirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.itdirettamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe o Protocollo del Comune in Largo XXIV Maggio 1 –Ancona. Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.Tempi e scadenze Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni Accedi al servizio Accedi al servizio Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizioContattiAnagrafe Largo Ventiquattro Maggio, 1 60123 Ancona (AN) 071.222 2283 (Prenotazione appuntamenti) info@comune.ancona.it (Indirizzo mail) servizidemografici@pec.comuneancona.it (PEC) 071.2222241 (AIRE/Popolazione temporanea) Strumenti di tutelaTutela amministrativaTutela giurisdizionaleArgomenti:ImmigrazioneCategorie:Anagrafe e stato civileUltimo aggiornamento: 11/06/2025 14:41.50
Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.In alternativa è possibile presentare la documentazione con le seguenti modalità:per via telematica allegando copia dei documenti di identità dei dichiarantiindirizzo mail: info@comune.ancona.itindirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.itdirettamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe o Protocollo del Comune in Largo XXIV Maggio 1 –Ancona.
Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.
Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizio
ContattiAnagrafe Largo Ventiquattro Maggio, 1 60123 Ancona (AN) 071.222 2283 (Prenotazione appuntamenti) info@comune.ancona.it (Indirizzo mail) servizidemografici@pec.comuneancona.it (PEC) 071.2222241 (AIRE/Popolazione temporanea)
Anagrafe Largo Ventiquattro Maggio, 1 60123 Ancona (AN) 071.222 2283 (Prenotazione appuntamenti) info@comune.ancona.it (Indirizzo mail) servizidemografici@pec.comuneancona.it (PEC) 071.2222241 (AIRE/Popolazione temporanea)