Back to top

Abbattimento alberi appartenenti a specie non protetta ai sensi della LR 6/2005

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Abbattimento di alberi di specie non protetta

A chi è rivolto

A tutti i soggetti interessati sia privati che pubblici che devono rimuovere alberi appartenenti a specie non protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6.

Descrizione

Hai bisogno di abbattere alberi vivi non appartenenti a specie protetta ai sensi della Legge 23/02/2005, n. 6

L’abbattimento è necessario ai fini di una pratica edile? Se sì, accedi al SUI.

Se l’abbattimento non riguarda pratiche edili, compila tutti i campi richiesti nella presente pagina.

La tua richiesta sarà esaminata dai Tecnici dell’Ufficio Verde Pubblico, che forniranno riscontro scritto nel quale saranno indicate le prescrizioni per l’impianto compensativo previsto dal Regolamento Comunale (art. 13 delle N.T.A. al P.R.G.) che è di 1:1 (per ogni albero abbattuto è necessario metterne a dimora un altro).

La piantumazione compensativa deve avvenire all’interno dei territori del Comune di Ancona e, se non hai spazio, puoi chiedere al Comune di indicarti uno spazio pubblico dove mettere il nuovo alberello.

Ricorda che se vuoi abbattere un platano (Platanus spp.) devi inviare comunicazione anche all’AMAP - Servizio Fitosanitario Regionale.

Ricorda che se vuoi abbattere un ulivo (Olea europea) è necessario richiedere preventiva autorizzazione alla Regione Marche.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Abbattimento alberi appartenenti a specie non protetta
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Occorre presentare istanza.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un riscontro scritto nel quale saranno indicate le prescrizioni per l’impianto compensativo e l’eventuale indicazione del sito di impianto in terreni di proprietà del Comune di Ancona.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Spazio Verde
Categorie:
  • Ambiente
Ultimo aggiornamento: 11/07/2025 10:05.59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?