Back to top

Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che intendano iscriversi all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente o che intendano mutare la propria residenza.

Come fare

.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

La dichiarazione di residenza può essere presentata online sulla piattaforma ANPR accedendo tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa, è possibile presentare la documentazione in formato PDF:

  • per posta elettronica: 
    a. all’indirizzo e-mail: info@comune.ancona.it 
    b. all’indirizzo PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it
    La dichiarazione deve essere trasmessa dall’indirizzo PEC del dichiarante. 
  • consegna a mano ufficio protocollo Comune di Ancona sito in Largo XXIV Maggio 1, Ancona
    previo appuntamento allo sportello dell’ufficio anagrafe, in Largo XXIV Maggio 1, previo appuntamento richiesto:
    telefonicamente al numero 071.222.2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13.30 e martedì e giovedì, dalle 15.15 alle 17.00, oppure on-line
  • su ANPR.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 17:24.39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?