Back to top

Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani e stranieri maggiorenni iscritti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Come fare

Cittadini italiani

Per il rilascio della carta di identità sono richiesti:

  • Carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata. In caso di primo rilascio, un documento di riconoscimento valido (patente, passaporto …);o In caso di furto/smarrimento: la relativa denuncia in originale rilasciata dalla competente Autorità
  • Tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione
  • Una fototessera recente (massimo sei mesi) cartacea o digitale su supporto USB (max 500 kb, formato jpg, definizione minima 400 dpi). Non è possibile utilizzare foto memorizzate su telefoni o smartphone. La foto dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, le cui caratteristiche sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno.

Il richiedente deve presentarsi personalmente all’Ufficio Carte di identità in Via Piave, n. 10. Al termine viene rilasciato una ricevuta comprensiva della prima parte dei codici PINe  PUK associati alla carta, per i servizi online della Pubblica Amministrazione. La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN e PUK, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali (la cui raccolta è obbligatoria come previsto dall'art.3, comma 2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett. a) del d.L. n.1/2012). 

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Validità per l’espatrio

Il cittadino italiano maggiorenne che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21/11/1967, n. 1185.

In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato “non valido ai fini dell’espatrio”.

Rilascio per cittadini stranieri

Cittadino comunitario

  • A seguito di prima iscrizione in ANPR deve presentarsi allo sportello con la carta d’identità  o il passaporto in corso di validità del proprio stato di appartenenza
  • Se già iscritto all’ANPR e in possesso di carta di identità italiana, questa è sufficiente alla identificazione.

Cittadino extracomunitario

Deve presentarsi allo sportello con:

  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità oppure la ricevuta di richiesta di rinnovo di quest’ultimo.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,21 €

da corrispondere allo sportello in contanti o con pagamento elettronico (carta di debito o di credito).

Cosa serve

Per richiedere la carta di identità occorre prendere appuntamento in una di queste due modalità:

  • telefonicamente al numero 0712222283, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17:00
  • online: cliccare il bottone rosso “prenota online”, scegliere una delle tre opzioni “ Ufficio Carta identità“ e successivamente il giorno e l’orario desiderato.

Alla data e orario prenotato, è necessario presentarsi personalmente, anche il minore di età, all’Ufficio Carte di Identità in Via Piave n. 10.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta di identità richiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 14:41.55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?