Back to top

Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini minorenni italiani e stranieri.

Come fare

Per i cittadini italiani minorenni la richiesta della carta di identità valida per l’espatrio deve essere avanzata da entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale o dal tutore legale muniti di un documento di riconoscimento valido. 

Il minore si deve presentare in Comune accompagnato da chi esercita la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, egli dovrà compilare e firmare il modulo di assenso e allegarci fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. In caso di rifiuto all’assenso o irreperibilità di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

In mancanza dell’assenso di uno dei genitori, la CIE verrà rilasciata non valida per l’espatrio.

Scarica la modulistica

Per i minori di anni 14 è possibile riportare i nomi dei genitori (o del tutore) sulla carta di identità. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore o dagli esercenti la responsabilità genitoriale è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.

Per i cittadini stranieri minorenni è sufficiente che la richiesta della CIE sia avanzata da un solo genitore. 

Documentazione necessaria per il rilascio:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • eventuale modulo di assenso del genitore assente (per cittadini italiani)
  • una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico (max 500 KB, formato jpg, risoluzione 400 dpi).
  • la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)

I cittadini stranieri dovranno inoltre portare:

  • il passaporto o, per i cittadini comunitari, documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)

La consegna della CIE avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,21 €

da corrispondere allo sportello in contanti o con pagamento elettronico (carta di debito o di credito).

Cosa serve

Per richiedere la carta di identità occorre prendere appuntamento in una di queste due modalità:

  • telefonicamente al numero 0712222283, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17:00
  • online: cliccare il bottone rosso “prenota online”, scegliere una delle tre opzioni “ Ufficio Carta identità“ e successivamente il giorno e l’orario desiderato.

Alla data e orario prenotato, è necessario presentarsi personalmente, anche il minore di età, all’Ufficio Carte di Identità in Via Piave n. 10.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta di identità richiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 14:41.55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?